NutriXam® è una miscela di aminoacidi
a prevalenza essenziali,
studiata per armonizzare ed equilibrare il metabolismo anche nelle condizioni più estreme.
Il razionale
A partire dai primi studi sugli aminoacidi ramificati, abbiamo imparato a comporre miscele sempre più equilibrate, complesse ed efficienti, che comprendono tutti gli aminoacidi essenziali (EAA), non solo i ramificati, e a usare anche alcuni dei non essenziali.
Grazie alla sua formula innovativa, NutriXam® è in grado di correggere la malnutrizione promuovendo la sintesi delle proteine.
Va ricordato che la malnutrizione altera o riduce la sintesi di tutte le proteine, ma la ridotta sintesi di alcune di esse è particolarmente rilevante. Infatti, la malnutrizione proteica è caratterizzata da mancata sintesi di emoglobina e globuli rossi (anemia)(1-2), di actina e miosina (perdita di massa muscolare: sarcopenia) e di mioglobina(3), la proteina fondamentale per conservare l’ossigeno all’interno dei muscoli. Gli aminoacidi essenziali sono inoltre fondamentali per il mantenimento dei sistemi antiossidanti, ma anche per regolare il bilancio fra la sintesi di nuove proteine e l’eliminazione delle proteine usurate (autofagia)(4).
Il prodotto
NutriXam® è un integratore di aminoacidi, a prevalenza essenziali, indicato in tutte le condizioni di aumentato fabbisogno, per correggere un ridotto apporto nutrizionale.
La speciale miscela di NutriXam®:
- OTTIMIZZA il rapporto fra gli aminoacidi ramificati e gli altri essenziali;
- APPORTA una più adeguata quota di istidina per favorire la sintesi delle proteine muscolari (actina-miosina) e delle proteine deputate al trasporto e alla formazione delle riserve di ossigeno (emoglobina e mioglobina);
- CONTIENE adeguate quantità di triptofano, un aminoacido determinante per stimolare la sintesi di albumina;
- FORNISCE un corretto rapporto fra metionina e cisteina che influenza positivamente il sistema folato-B12, il cui deficit è documentato dall’aumento di omocisteina nel sangue;
- APPORTA una bilanciata quota di serina per mantenere attivo il sistema folato-B12, ridurre l’omocisteina e promuovere, in presenza di N-acetilcisteina, la sintesi di glutatione.
astuccio contenente 32 buste da 5,2 g
confezione da 200 compresse da 900 mg
DOSI E MODALITÀ D’USO
Buste: 2 buste al giorno (pari a 8 g di aminoacidi) suddivise in 2 somministrazioni; Compresse: 5 compresse al giorno.
In base alla risposta del paziente, il dosaggio può essere ridotto della metà. Assumere preferibilmente lontano dai pasti.
Prodotto incluso nel registro degli integratori del Ministero della Salute codice 76961 (buste) e codice 76964 (compresse)Cod. PARAF A 935051728 (buste) e A 935051755 (compresse)
Bibliografia di riferimento
- Thakur N et al. Anemia in severe acute malnutrition. Nutrition 2014; 30(4):440-2 (abstract)
- Pasini E, Dioguardi FS. Iron supplementation in the cardiotrenal anaemia syndrome: a global metabolic approach. Eur J Heart Failure 2012; 14(12):1429 (articolo)
- Dillon EL et al. Amino acid supplementation increases lean body mass, basal muscle protein synthesis, and insulin-like growth factor-I expression in older women. J Clin Endocrinol Metab 2009; 94(5):1630-7 (abstract)
- Vlahakis A et al. TOR complex 2Ypk1 signaling is an essential positive regulator of the general aminoacid control respons and autophagy. Proc Natl Acad Sci USA 2014; 111(29):10586-91 (abstract)