Skip to main content
Integratore alimentare di probiotici ad alto contenuto di fibre (prebiotiche) per l’equilibrio della flora intestinale

BiofloraXam® è una terapia integrata del microbiota intestinale, per una soluzione completa della disbiosi e delle sue conseguenze.

Il razionale

La flora intestinale (microbiota) svolge un ruolo fondamentale nell’organismo e uno squilibrio quali-quantitativo della sua composizione, la cosiddetta disbiosi, può compromettere anche le funzioni di altri organi quali fegato, cuore, reni, muscoli, articolazioni e pelle.

Una dieta non bilanciata, la mancanza di una regolare attività fisica, l’uso prolungato di farmaci e stress, alterano l’equilibrio del microbiota intestinale, con conseguenze sulla funzione e riduzione dello strato di muco del colon (9), una barriera fisica indispensabile a mantenere miliardi di batteri in equilibrio funzionale con il nostro intestino.

L’alterazione del microbiota provoca infiammazione e aumento della permeabilità dell’epitelio intestinale che, oltre a modificare l’assorbimento dei nutrienti, apre la via al passaggio di patogeni che danno origine a diverse patologie anche non direttamente correlabili con l’intestino: candidosi, intolleranze alimentari, cefalea, insonnia, dolori articolari.

Le alterazioni del microbiota possono scatenare o aggravare diverse malattie del nostro tempo, come ad es. la perdita muscolare negli anziani. Il catabolismo muscolare può dipendere anche da una condizione di disbiosi, così come lo scompenso cardiaco può aggravarsi a causa di questa alterazione. Sulla rivista JACC Heart Failure, una delle più prestigiose del settore, è stato recentemente pubblicato uno studio in cui il prof. Dioguardi chiarisce il rapporto tra disbiosi e scompenso cardiaco (4).

L’assunzione di probiotici e fibre prebiotiche ri-colonizza la flora batterica di microrganismi “amici”, ostacolando l’insediamento e lo sviluppo di agenti patogeni e modulando i fisiologici meccanismi di difesa.

Il prodotto

BiofloraXam® è un astuccio contenente 10 capsule di probiotici (Lactobacillus rhamnosus GG e Lactobacillus reuteri) e 10 compresse con una miscela di fibre prebiotiche.

Capsula

Il ceppo probiotico Lactobacillus rhamnosus GG (LGG) resiste all’acidità gastrica e ai sali biliari ed è in grado di aderire alla mucosa gastrointestinale. LGG inibisce l’apoptosi intestinale delle cellule epiteliali e migliora le funzioni di barriera dell’intestino grazie a una modulazione della ciclossigenasi-2 (COX-2).

Il Lactobacillus reuteri è considerato una delle poche specie autoctone di lattobacilli del tratto gastrointestinale umano ed è ampiamente usato, per le sue proprietà probiotiche, come trattamento per il riequilibrio della flora batterica gastrointestinale. L. reuteri esercita una forte azione antibiotica sui patogeni del tratto gastrointestinale, incluso l’Helicobacter pylori, ma non influenza negativamente la normale microflora. La sicurezza di L. reuteri è stata ripetutamente dimostrata in soggetti adulti sani, nei pazienti immunocompromessi, nei bambini, nei neonati a termine e prematuri, documentando che L. reuteri è un probiotico efficace e sicuro in tutti i gruppi di età. Recenti dati clinici mostrano che L. reuteri colonizza l’epitelio gastrico e intestinale nell’uomo e modula la risposta immune particolarmente attraverso le cellule CD4+ T-helper nell’ileo.

Compressa

La compressa del BiofloraXam® è una particolare miscela di fibre utilizzata allo scopo di creare un colloide acqua-solido, che è allo stesso tempo nutrimento, veicolo e protezione per i batteri probiotici fino al colon. È composta da elementi che ricostituiscono il terreno di coltura ideale per i lattobacilli, il cosiddetto Terreno MRS (de Man, Rogosa, Sharpe), utilizzando componenti di origine vegetale: proteine da patata (composizione di AA simile alla yeast protein), pectine, gomma di guar, maltodestrine e cellulosa microcristallina.

L’ornitina alfa-chetoglutarato (OKG) ha due componenti:

  • ornitina è un aminoacido precursore della sintesi di acido glutammico e arginina, a cui dà origine detossicando ammoniaca; non è presente nelle proteine alimentari, serve a proteggere e nutrire l’enterocita.
  • alfa-chetoglutarato è nutrimento metabolico sia per i probiotici che per l’enterocita, oltre a facilitare la eliminazione della ammoniaca prodotta nella digestione.

Indicazioni

  1. Nei pazienti malnutriti, assieme a NutriXam®, perché dove c’è malnutrizione c’è alterazione del microbiota. In particolare nei cardiopatici, specie se con problemi intestinali di stipsi.
  2. Nelle pazienti con cistiti e vaginiti ricorrenti, specie se con componente da Candida. Durante e per una settimana dopo il ciclo mestruale se si soffre di stipsi; in menopausa, dose singola giornaliera, alla sera prima di dormire, per ridurre il rischio di infezioni.
  3. Nei viaggi, per proteggersi da diarrea del viaggiatore: doppia dose giornaliera se in paesi a rischio (Africa, Oriente).
  4. Prima se possibile, durante e dopo terapie antibiotiche, anche in pazienti con diarrea.

10 capsule (probiotici) + 10 compresse (fibre prebiotiche)

DOSI E MODALITÀ D’USO

assumere 1 capsula di probiotico insieme a 1 compressa di prebiotici al giorno, preferibilmente a stomaco pieno.
Sulla base della risposta o dell’indicazione, il dosaggio può essere aumentato fino a 3 somministrazioni giornaliere.

Integratore di probiotici – Cod. PARAF 941786927

Bibliografia di riferimento

  1. Chew SY et al. Probiotic Lactobacillus Rhamnosus GR-1 and Lactobacillus Reuteri RC-14 exhibit strong antifungal effects against vulvovaginal candidiasis-causing Candida glabrata isolates. J Appl Microbiol 2015; 118(5):1180-90.
  2. Rezapour M et al. Diverticular Disease: An Update on Pathogenesis and Management. Gut Liver 2018; 12(2):125-132.
  3. Goldenberg JZ et al. Probiotics for the prevention of Clostridium difficile-associated diarrhea in adults and children. Cochrane Database Syst Rev 2017; 12:CD006095.
  4. Pasini E, Dioguardi FS et al. Pathogenic Gut Flora in Patients With Chronic Heart Failure. JACC Heart Fail 2016; 4(3):220-7.
  5. Delgado S et al. Probiotic and technological properties of Lactobacillus spp. strains from the human stomach in the search for potential candidates against gastric microbial dysbiosis. Front Microbiol 2015; 5:766.
  6. Cao H et al. Dysbiosis contributes to chronic constipation development via regulation of serotonin transporter in the intestine. Sci Rep 2017; 7(1):10322.
  7. Lopez-Jornet P, Soler Tornero C. Is Lactobacillus reuteri administration beneficial to oral candida levels? Int J Dermatol 2018; 57(2):e5-e7.
  8. Pasini E, Dioguardi FS et al. Malnutrition and Gut Flora Dysbiosis: Specific Therapies for Emerging Comorbidities in Heart Failure. Biomed Res Int 2015; 2015:382585.l
  9. Schroeder BO et al. Bifidobacteria or Fiber Protects against Diet-Induced Microbiota-Mediated Colonic Mucus Deterioration. Cell Host Microbe 2018; 23(1):27-40.e7.